Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Danni alluvione: fondi regionali per allevamenti ittici Valle del Serchio

Approvata mozione a sostegno delle aziende alluvionate

La Redazione
Condividi su:

“Attivarsi affinché vengano stanziati fondi e finanziamenti agevolati, entro la fine di novembre 2013, per gli allevamenti ittici colpiti dagli eventi alluvionali”. È quanto chiede una mozione bipartisan, firmata in prima battuta dalla consigliera Marina Staccioli di FdI e dal consigliere Ardelio Pellegrinotti del Pd e poi approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nella seduta di martedì 5 novembre.

La Giunta toscana è chiamata a sostenere le numerose aziende della Valle del Serchio gravemente colpite dagli eventi alluvionali dello scorso 20 e 21 ottobre.

Frane ed esondazioni hanno infatti devastato un territorio in cui l’allevamento della trota è diffuso e offre un potenziale occupazionale - anche femminile – di un certo impatto, considerando che la produzione annua si aggira attorno ai cinque quintali.

La Valle del Serchio, con la qualità degli allevamenti che vi gravitano, ha recentemente ottenuto da parte della Comunità Europea il riconoscimento di “area indenne da malattie infettive” e da altre patologie che colpiscono la trota. Un’attestazione che la mozione approvata ha definito “indispensabile per poter utilizzare le trote prodotte dagli allevamenti per il ripopolamento dei torrenti e dei laghi da pesca”.

Condividi su:

Seguici su Facebook