La mostra mercato, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 2 giugno dalle 9.00 alle 22.00 e domenica 3 giugno dalle 9.00 alle 19.00 in piazza Napoleone, dove saranno presenti più di 30 ceramisti professionisti provenienti da tutta Italia: da Bolzano, Verona, Ferrara, Roma, Modena, Faenza.
Ideata dai ceramisti Federica Cipriani e Stefano Gambogi di RossoRamina in collaborazione con l' Associazione Arte della Ceramica, la Festa della ceramica è patrocinata dal Comune di Lucca e da Oma- Osservatorio dei mestieri d' arte.
Nel corso delle due giornate sarà possibile cimentarsi in corsi di modellazione e manipolazione dell'argilla e sarà allestita una mostra nella mostra, con l'esposizione a cielo aperto di una o due opere significative da parte di ogni ceramista.
"Una mostra mercato nella quale l'amministrazione crede molto – spiega l'assessore alle attività produttive Valentina Mercanti – e che è promossa da professionisti del settore con il patrocinio altamente qualificante dell'Oma. Nel corso delle due giornate sarà possibile anche prendere parte a corsi che ci mostreranno dal vivo come nascono queste opere uniche, nella consapevolezza che capire come si differenzia un prodotto artigianale da uno industriale è fondamentale per conoscere i gesti di un mestiere, i riti che ne garantiscono anche la continuità, poiché ne facciamo nostra la cultura che completa e dà valore aggiunto al prodotto finale”.
Per ulteriori informazioni sul Festival della ceramica è possibile seguire la pagina facebook dell'evento https://www.facebook.com/luccapotteryfestival/