Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'artista lucchese Marcantonio Lunardi, partecipa alla mostra "The Twilight Zone"

Alla Burning Giraffe Art Gallery di Torino, aperta sino al 2 Giugno.

Condividi su:

Venerdì 4 maggio si è inaugurata alla Burning Giraffe Art Gallery di Torino la mostra collettiva The Twilight Zone, a cura di Alessandra Ioalé con le opere di Francesco Barbieri, Chazme, Andrea Chiesi, Etnik, Marcantonio Lunardi, Luca Lupi, Fabio Pradarelli, Sepe, la mostra si concluderà il 2 Giugno.

Attraverso le opere pittoriche, fotografiche e scultoree di queste otto personalità artistiche, italiane e straniere, si propone una lettura delle incredibili ed originali declinazioni che ha assunto oggi il movimento realista, nell’estetica della rappresentazione e della restituzione emozionale del paesaggio urbano e della vita quotidiana che vi si svolge, rivitalizzando e continuando ciò che è stato cominciato oltre due secoli orsono e sottolineando quanto questo movimento non solo non è morto, ma ha riacquistato autonomia come forma espressiva nel panorama artistico contemporaneo.

“Negli ultimi vent'anni una nuova ondata di artisti torna a rappresentare il paesaggio e la vita quotidiana urbani rispondendo a quel dovere di cronaca del contemporaneo con una qualità e varietà di soluzioni originali, inedite, personali ed espressive. Ognuno proveniente da contesti ed esperienze diversi, scegliendo discipline e mezzi espressivi diversi, dimostrano però una spiccata e comune sensibilità verso la narrazione del paesaggio urbano. Chi proveniente dal writing e dal graffitismo urbano, chi dalla videografia artistica e dal documentario di denuncia, chi dal disegno e dalla scena punk underground anni ’80, chi dalla fotografia e chi proveniente da studi di architettura e pratica della stessa, per ognuno di loro la città è nuovamente il soggetto perfetto della loro ricerca attraverso il quale riflettere, anche con toni polemici, sulla crisi che negli ultimi venti anni ha investito e corrotto la forma della città e la vita che in essa si conduce. 

Per questa occasione espositiva, il videoartista lucchese, Marcantonio Lunardi presenta due opere fotografiche caratterizzate da un realismo trasfigurato attraverso l’utilizzo del software Google Earth, con cui l’artista sonda in ambito virtuale le zone di frontiera urbana catturando scorci inediti di paesaggio, che racchiudono in sé testimonianze della presenza umana, murales urbani enfatizzati esteticamente sfruttando gli errori del programma per la traduzione 3D, facendole spiccare come pietre preziose incastonate in questi ambienti mostruosamente deformati.

Aree che sembrano ai confini della realtà in cui si produce un ossimoro estetico, attraente e respingente allo stesso tempo, narrato da un folto gruppo di artisti, che contribuiscono alla rinascita del realismo nell’arte, ma soprattutto del genere paesaggistico urbano contemporaneo.” (Estratto dal testo critico “The Twilight zone. The tales from the edge of town”).

INFORMAZIONI

Titolo: The Twilight Zone - Date: 4 Maggio – 2 Giugno 2018

Inaugurazione: Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 18

Presso: Burning Giraffe Art Gallery, Via Eusebio Bava 8A, 10124 Torino

Orario: Dal martedì al Sabato dalle 14.30 alle 19.30. Domenica e Lunedì chiuso. - Ingresso: Libero

Contatti: +39 011 583 2745 info@bugartgallery.com

Condividi su:

Seguici su Facebook